Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

23-09-2017
Ti trovi in: HOME » Notizie » Un'estate di meraviglia a Castel del Giudice

Un'estate di meraviglia a Castel del Giudice

Un'estate di meraviglia a Castel del Giudice
Data di pubblicazione: 02/08/2016
 

Prepararsi ad un’estate di meraviglie, perché Castel del Giudice (IS) è pronta a stupire. Il Comune del borgo alto molisano, preso in tutta Italia come modello virtuoso per aver saputo reinventarsi, ha appena reso noto il cartellone degli eventi di agosto, che coloreranno l’estate dell’Alto Molise e dell’Abruzzo.

Per la prima volta, ci sarà in Molise un festival internazionale dedicato all’arte di strada, una grande rassegna che coinvolgerà artisti provenienti da tutto il mondo nel cuore del suggestivo borgo al confine tra il territorio alto molisano e la zona del Sangro. L’appuntamento con la 1° edizione del Casteldelgiudice Buskers Festival – evento di punta dell’estate - sarà il 13 e 14 agosto 2016, con anteprima il 12 agosto in occasione della storica Sagra della Pallotta.

Tra gli scorci del paese, sotto un cielo illuminato di stelle, si esibiranno in un percorso itinerante musicisti, acrobati, giocolieri, trampolieri, mimi, performers e grandi artisti, che riempiranno le strade di meraviglia. Tra gli spettacoli – tutti gratuiti – si spanderanno inoltre i profumi degli stand gastronomici locali. Due giorni per far divertire grandi e piccoli con un evento totalmente nuovo per il Molise.

Ma l’estate a Castel del Giudice comincia il 5 agosto con Franco Arminio, il paesologo, l’inventore della “paesologia” una disciplina che mette insieme poesia ed etnologia e che racconta l’anima dei piccoli borghi, con l’impegno sociale per rilanciarli.

Un ospite che ben si inserisce nel contesto di Castel del Giudice, che con il suo meleto biologico e l’albergo diffuso nato dalle antiche stalle, ha segnato una nuova via per la rinascita dei paesi delle aree interne. L’incontro con Franco Arminio è alle 21.30 nella piazza di Borgo Tufi e vedrà il concerto dei Dalì, musicisti che propongono brani scritti da loro, aggiungendo pezzi della tradizione popolare del sud.

Un altro appuntamento da non perdere sarà poi il 7 agosto con il “Maurizio Santilli show”, attore ed eclettico artista originario di Venafro.L’8 agosto sarà poi la volta della passeggiata ecologica con Legambiente, il 9 agosto la giornata dedicata al rafting sul fiume, il 9 al recital sulle canzoni d’autore con Mauro Petrarca e Remo Gentile, l’11 la serata musica e gastronomia, per arrivare al 12 con la 27esima Sagra della Pallotta. Il 15 agosto è la festa dell’Assunta, il 16 c’è un interessante concerto di musica classica, il 17 i giochi popolari. Per terminare in bellezza con una giornata a contatto con la purezza della natura che circonda Castel del Giudice: il 20 agosto, infatti, si può partecipare al “Piedibus”: una passeggiata nella natura assaporando la biodiversità.

Tutto il programma è organizzato dalla Pro loco G. Caldora di Castel del Giudice e dal Comune di Castel del Giudice.

Il Casteldelgiudice Buskers Festival è organizzato dall’associazione culturale Chietinstrada, con la direzione artistica di Luigi Russo, direttore organizzativo del Ferrara Buskers Festival, il Comune di Castel del Giudice e la Pro Loco G. Caldora.

 

Per informazioni:

Remo Gentile: 3479550768

Angela Mosesso: 3472308907

Indirizzo eMail: comunicazionecasteldelgiudice@gmail.com

Per la nostra pagina facebook sempre aggiornatissima --> Comune di Castel del Giudice