Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

19-04-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie » Il modello CASTEL DEL GIUDICE

Il modello CASTEL DEL GIUDICE

Il modello CASTEL DEL GIUDICE
Data di pubblicazione: 12/10/2015
 

Sabato 10 ottobre a Castel del Giudice, si è tenuto il convegno 'Verso una rinascita dei borghi italiani' nella Sala Conferenze di Borgo Tufi. Giornata di educational promossa da Legambiente insieme al Comune di Castel del Giudice, per far conoscere i progetti virtuosi grazie ai quali il comune, nelle veci del Sindaco Lino Gentile, ha vinto l'ultima edizione del Premio Angelo Vassallo, promosso da Legambiente e Anci con SlowFood, Libera, Comune di Pollica e Federparchi e grazie al sostegno di Enel.
Un premio, in ricordo del Sindaco di Pollica ucciso nel 2010, rivolto ogni anno ad amministratori di piccoli Comuni italiani impegnati in politiche lungimiranti e innovative che abbiano al centro l'ambiente e la valorizzazione al territorio come il sindaco pescatore che ha ispirato il premio.

Al termine della riuscitissima manifestazione l'amministrazione comunale con a capo il suo primo cittadino Lino Gentile, con entusiasmo afferma:

"Oggi per tutti noi è stata una giornata importante per diversi motivi; in questa occasione abbiamo donato ai presenti un ricordo del nostro paese, frutto del lavoro di un'azienda del nostro piccolo borgo 'Castelaser' e del maestro orafo Franco Coccopalmieri. Ringraziamo inoltre il presidente del Circolo Legambiente 'Elisabetta Cavaliere', Leone Domenico, per aver permesso questo momento. Non posso non menzionare e ringraziare il Sindaco di Pollica, purtroppo assente, che l'anno scorso ci ha ospitato nel suo bel paese. Grazie al loro premio e a chi ha saputo meritarlo, oggi Castel del Guudice, ha conquistato un nuovo e importante tassello per la sua crescita. Concludiamo questa bellissima manifestazione organizzata da Legambiente di Castel del Giudice e ringraziamo tutti i presenti che hanno permesso di arricchire il nostro percorso con la loro illustre e gradita partecipazione attiva. Grazie mille a tutti e arrivederci". 

Alessandra Bonfanti di Legambiente Nazionale:

"Questo è Borgo Tufi, un albergo diffuso con un centro benessere nel comune di Castel del Giudice in Molise dove, con una visionaria pervicacia comune e imprenditori, hanno recuperato le stalle abbandonate con una nuova sfida imprenditoriale di un fascino raro, che si aggiungono alle altre azioni pensate e condivise con la comunità, le quali restituiscono il senso della democrazia partecipata. Grazie alla bellezza e all'impegno dei tanti territori italiani che ci credono e ci stanno riuscendo. Grazie per una due giorni ricca di spunti, di scoperte sorprendenti, di strade percorribili e replicabili e di una ospitalità unica. E senza Legambiente non sarebbe la stessa cosa". 

Anche il presidente del Circolo Legambiente "E. Cavaliere" di Castel del Giudice, Domenico Leone, ha ringraziato tutti i partecipanti:

"Il Circolo Legambiente ringrazia sinceramente quanti ci hanno onorato con la loro presenza qualificata e competente, che ha valorizzato al massimo la manifestazione conclusiva del Premio Vassallo che, consegnatoci nel 2014, è stato un portafortuna eccezionale. Da quel momento. il nostro paese, già apprezzato, è balzato agli onori delle cronache nazionali per il suo innovativo modello di sviluppo e capacità realizzativa. I premi e riconoscimenti sono arrivati numerosi e importanti, come l'esposizione mediatica conseguente. Merito alle Amministrazioni Comunali che hanno concretizzato le tante iniziative e un plauso anche a quanti hanno condiviso le scelte e partecipato concretamente, allora come adesso, affinchè questo mega progetto di sviluppo continui nella sua realizzazione, arresti lo spopolamento e recuperi alla collettività le bellezze del territorio. Legambiente farà la sua parte a tutti i livelli. Grazie." 

Per vedere tutte le foto della manifestazione, cliccate sulla nostra pagina facebook Comune di Castel del Giudice -> clicca qui_Comune di Castel del Giudice

 
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 4
Foto 5