Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

23-10-2017
Ti trovi in: HOME » Dove Siamo

Dove Siamo

PanoramaCastel del Giudice è situato nella zona centrale dell'Appennino, a 800 metri di altitudine, nel cuore dell'Alto Sangro, ai confini dell'Abruzzo.

Antico borgo medioevale è attraversato, per lunghi tratti,dal fiume Sangro, famoso per la sua pescosità e per avere ospitato i Campionati del Mondo di pesca alla trota - sistema mosca. 
Castel del Giudice gode di un clima mite, particolarmente adatto per i sofferenti dell' apparato circolatorio e respiratorio; per il suo territorio verde e incontaminato rappresenta il posto ideale per chi vuole trascorrervi lunghi periodi di vacanza, in ogni stagione, a contatto diretto con la natura. 
La particolare e centrale posizione geografica rende facilmente raggiungibili le vicine stazioni sciistiche e turistiche di Capracotta, Agnone, Pietrabbondante, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli, Sulmona e le zone del Parco della Maiella e del Parco Nazionale d'Abruzzo. Tramite numerose e ben sistemate strade interpoderali è possibile praticare diversi sports (mountain bike, corsa campestre, escursioni a cavallo ecc.) raggiungendo luoghi di suggestiva e spettacolare bellezza come le sorgenti incontaminate di acqua sulfurea, il fiume Sangro, le numerose colline da dove è possibile ammirare l'intera vallata del Sangro, il suggestivo e venerato Santuario della Madonna in Saletta.

Castel del Giudice, con i suoi numerosi corsi d'acqua, che rendono possibile la fruizione in ogni periodo dell'anno, i suoi immensi boschi verdi, ricchi di funghi e di tartufi, rappresenta un'oasi di serenità e tranquillità, dove trovano ampio spazio a semplicità, la cordialità e il proverbiale spirito di ospitalità e amicizia.

Castel del Giudice è facilmente raggiungibile in quanto servito dalla Superstrada Fondovalle Sangro, che collega il mar Tirreno con il mare Adriatico oltre che dalle FF.SS e dalle locali autolinee. 
Castel del Giudice è rinomato per i suoi salumi prodotti artigianalmente, unici nella zona, per il formaggio genuino, i funghi, i tartufi e altri prodotti tipici della natura che si possono trovare presso i ristoranti locali o i privati.

Durante tutto l'anno si svolgono numerose sagre e caratteristiche manifestazioni organizzate dalla locale Pro - Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Le più importanti si svolgono il 17 gennaio, (Fuoco di S. Antonio) a Carnevale, il 1° maggio (Maggiolata), nel mese di agosto con la sagra del salame e della pallotta, nella prima domenica di luglio e settembre (feste patronali)
Castel del Giudice, infine, è famoso per aver dato i natali nel 1370 all'impareggiabile capitano Giacomo Caldora, vincitore di Braccio di Montone e tra i più grandi condottieri di milizie del suo tempo.