7° Festa della Mela 2024 di Castel del Giudice. Tutto il programma
Sabato 12 e domenica 13 ottobre la nuova Edizione Esperienziale nel borgo simbolo delle aree interne del Molise tra degustazioni, convegni, street food, concerti folk ed esibizione della Fanfara dei Carabinieri.
A Castel del Giudice (IS), borgo simbolo della rinascita delle aree interne dell’Appennino che ha fatto della sostenibilità ambientale il suo volano di sviluppo, è tutto pronto per accogliere centinaia di visitatori in occasione della 7^ Festa della Mela – Edizione Esperienziale in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024.
Due giorni che celebreranno la cultura della biodiversità, la filiera agricola corta e di qualità, il buon cibo e il divertimento nell’abbraccio dei boschi al confine tra Molise e Abruzzo nel corso dei quali i visitatori si immergeranno tra profumi e sapori inebrianti partecipando a laboratori del gusto, visite guidate, scoprendo i migliori produttori biologici e artigianali del territorio. Ci saranno stand e food track, esperienze nei meleti biologici Melise, nel birrificio agricolo Maltolento e nell’Apiario di Comunità, degustazioni di mele antiche, convegni sull’imprenditorialità del futuro e sulla cultura del “restare”, show cooking, la prestigiosa esibizione della Fanfara del 10^ Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli, le migliori street band e gruppi musicali del Casteldelgiudice Buskers Festival, tra cui Ars Nova Napoli e Bagarija Orkestar, Riciclato Circo Musicale e Bandaradan che con la loro musica e le loro esibizioni allieteranno strade e piazze del paese fino all’albergo diffuso Borgotufi.
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. Il Mercato dei produttori biologici e artigianali quest’anno aprirà prima, a partire dalle 12:00 di sabato 12 ottobre, sul corso adiacente la piazza principale del paese, dove saranno allestiti i Giochi di una volta di Caimercati amati da grandi e piccoli. Ma entrambe le giornate saranno piene di attività: la mattina di sabato sarà dedicata soprattutto alle visite guidate tra il Giardino delle Mele Antiche, il birrificio Malto Lento e l’Apiario di Comunità. Alle 10.00 il Circolo Legambiente di Castel del Giudice promuove l’iniziativa “Puliamo il Mondo” insieme agli operatori di Casa Frezza per coinvolgere grandi e piccoli in buone pratiche di tutela ambientale. Nel pomeriggio il convegno “Melo-grani e biodiversità: modelli di impresa o imprese modello?” in programma alle 16.00 nel gazebo allestito in Piazza Marconi. La sera spazio alla grande musica con il concerto di Ars Nova Napoli e Bagarija Orkestar, due collettivi uniti dall’amore per la musica popolare che daranno vita ad uno spettacolo dai ritmi folk che uniscono le culture del Mediterraneo.
Domenica 13 ottobre si riparte alle ore 10.00 con il Mercato dei produttori e i Giochi di una Volta di Cai Mercati per proseguire alle ore 11.00 con l’inaugurazione della Suite Gym, spazio interattivo di benessere, dell’albergo diffuso Borgotufi. Alle ore 11.15 il convegno "Vivere, lavorare, tornare, restare: come sostenere Persone, Imprese e Territorio attraverso una Comunità Aumentata" nella Sala riunioni di Borgotufi. In piazza Municipio sarà possibile assistere alle 12.30 allo show cooking di Marco Pasquarelli, chef del ristorante gourmet Mia di Borgotufi. Da non perdere l’esibizione della Fanfara del 10^ Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli che si esibirà in tre differenti momenti della giornata: alle ore 10.00 (itinerante), alle ore 16.00 (piazza panoramica di Borgotufi), alle ore 19.15 (itinerante). L’intera domenica vedrà protagonisti gruppi consolidati del Casteldelgiudice Buskers Festival tra cui lo one man show Michele Roscica e il duo Denise Di Maria e Lavinia Mancusi che, insieme ad altri artisti, animeranno il borgo con musica folk in un fil rouge che lega il Mediterraneo ai Balcani fino al Sudamerica dalle 10.00 fino a sera.
Le visite guidate e le esperienze della Festa della Mela si svolgono con prenotazione obbligatoria contattando i numeri di telefono dei singoli referenti indicati nel programma.
La Festa della Mela è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice. La manifestazione rientra nella ricca programmazione culturale del progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino” con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi del PNRR. Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione - PNRR - M1C3 Intervento 2 – Sviluppo Sostenibile delle Risorse Territoriali - 2.b. #rurobserv - Ministero della Cultura - Programma UE Next Generation EU.
PROGRAMMA
SABATO 12 OTTOBRE 2024
MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA in Via Roma dalle ore 12.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese, con oltre 40 produttori.
ESPERIENZE
Visita guidata al Giardino delle Mele Antiche e al Birrificio agricolo Malto Lento con degustazione.
Ore 10:00
(15 euro; gratis per i bambini sotto i 6 anni)
Ritrovo presso Azienda Agricola Melise.
Prenotazioni:
Emanuele Scocchera: 379 2616005 (WhatsApp); Melise: 0865946014 (anche WhatsApp)
Visita esperienziale con gli apicoltori dell’Apiario di Comunità di Castel del Giudice per conoscere il regno dell’alveare, vestito di maschera, tuta e guanti.
Ore 10:00
(15 euro; gratis per i bambini sotto i 6 anni)
Ritrovo presso Apiario di Comunità
Prenotazioni:
Elisabetta Gizzi: 327 616 3359 (WhatsApp)
INCONTRI
Convegno “Melo-grani e biodiversità: modelli di impresa o imprese modello”?
Ore 16.00
Piazza Marconi (gazebo)
INIZIATIVE
Puliamo il Mondo, in collaborazione con il circolo Legambiente di Castel del Giudice e con gli operatori di Casa Frezza
Ore 10-12
MUSICA
Riciclato Circo Musicale
Ore 13.30 e ore 17.00 (Piazza Marconi)
Bagarija Orkestar
Ore 15.30 e ore 18.00 (itinerante)
Ars Nova Napoli & Bagarija Orkestar
Ore 19.15 (Piazza Marconi)
PROGRAMMA
DOMENICA 13 OTTOBRE 2024
MERCATO dei produttori biologici e artigianali e GIOCHI DI UNA VOLTA
in Via Roma – dalle ore 10.00
Stand e food truck per scoprire e assaporare i prodotti del territorio molisano e abruzzese, con oltre 40 produttori.
INAUGURAZIONE
Suite Gym Albergo Diffuso Borgotufi
Ore 11.00
INCONTRI
"Vivere, lavorare, tornare, restare: come sostenere Persone, Imprese e Territorio attraverso una Comunità Aumentata"
Ore 11.15
Sala Riunioni Borgotufi
SHOW COOKING
Lo Chef Marco Pasquarelli del ristorante gourmet MIA di Borgotufi si esibisce in un gustoso e colorato show cooking.
ORE 12.30
Piazza Marconi
DEGUSTAZIONE
Degustazione di mele antiche con l’agronomo Michele Tanno
Piazza Marconi
MUSICA
Fanfara 10^ Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli
Ore 10.00 (itinerante)
Ore 16.00 (piazza panoramica Borgotufi)
Ore 19.15 (itinerante)
Michele Roscica
Ore 12.00 e ore 18.00 (Piazza Marconi)
Lavinia Mancusi e Denise Di Maria
Ore 13.00 (Piazza Marconi)
Bandaradan
Ore 11.00 e ore 14.00 (itinerante), ore 15.15 (Piazza Marconi), ore 17.30 (itinerante)
SABATO 12 e DOMENICA 13 OTTOBRE
SPETTACOLI DEI BUSKERS – ARTISTI DI STRADA
Per tutta la durata della manifestazione, in collaborazione con Caimercati, saranno a disposizione del pubblico i Giochi di una Volta, tanti giochi di strada costruiti in legno e materiali poveri affinché grandi e bambini di ogni età si divertano, socializzino, cooperino e facciano emergere le loro abilità.
La colonna sonora della festa sarà affidata agli artisti di strada del CasteldelGiudice Buskers Festival. Un fil rouge che lega la Festa della Mela con la manifestazione di agosto, sempre con la direzione artistica di Gigi Russo.
Si esibiranno:
- Bagarija Orkestar, una folle banda di fiati e percussioni “balcanico/napulegna” che, ispirandosi alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia, danno vita a uno spettacolo interattivo, itinerante e ironico, che sposa più generi musicali, dal klezmer allo ska, dallo swing alla musica popolare partenopea.
- Riciclato Circo Musicale, fantasioso gruppo musicale che utilizza strumenti realizzati dal riciclo di rifiuti solidi urbani unendo la sostenibilità ambientale alla musica spaziando tra i diversi generi musicali: dalla world music al trip hop, dal latin al reggae, dal rock alla musica techno.
- Ars Nova Napoli e Bagarija Orkestar, due collettivi uniti dall’amore per la musica popolare che conquisteranno il pubblico con uno spettacolo dai ritmi folk e balcanici unendo le culture del Mediterraneo.
- Bandaradan, fanfara che meticcia le sonorità klezmer, gipsy e balkan con originali riverberi latinoamericani grazie a fischi di tromba, sax ruggenti, fisarmoniche struggenti e ritmi dispari.
- Michele Roscica, one man band unico nel suo genere che, suonando dieci strumenti contemporaneamente, offre un racconto vivido e sempre nuovo di una Napoli che ogni volta ha da dire qualcosa di diverso.
- Lavinia Mancusi e Denise Di Maria, duo stupefacente formato da due giovani e talentuose cantanti e polistrumentiste che con il progetto musicale Mamarua (strada maestra) portano in scena un concerto dai ritmi del folklore mediterraneo e sudamericano in un turbine di energia e ritmi travolgenti.
FANFARA 10^ REGGIMENTO CARABINIERI “CAMPANIA” NAPOLI
Nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, si esibirà in tre momenti diversi della giornata: alle ore 10.00 (itinerante), alle ore 16.00 (piazza panoramica albergo diffuso Borgotufi) e alle ore 19.15 (itinerante). Emozionante e vasto il programma che spazierà dai tradizionali brani di musica classica ai più moderni di musica leggera.
CAMPER
Disponibile area CAMPER gratuita in località Borgo Tufi (senza servizi).