Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

19-04-2024
Ti trovi in: HOME » Il Territorio

Il Territorio

L’alto Molise è la parte più a nord del Molise interno e comprende una serie di comuni coincidenti con la omonima comunità montana con un’altitudine media di quasi mille metri slm.

Quasi incastrato nell’Abruzzo è costituito per la maggior parte da un territorio montano e boschivo che occupa gran parte della superficie totale.

Il flusso migratorio del secolo scorso ha sempre più spopolato questa zona riducendo drasticamente il numero dei suoi abitanti e ciò ha influito notevolmente sull’assetto del territorio e sulla qualità delle coltivazioni.

Il territorio

Nei decenni scorsi migliaia di famiglie alto molisane si sfamavano con i prodotti di una agricoltura povera e senza mezzi , si coltivavano in prevalenza cereali , patate e granturco le coltivazioni riguardavano la maggior parte dei terreni disponibili.

Anche gli allevamenti erano finalizzati ad un tipo di economia primordiale dell’autosufficienza , dove ogni famiglia produceva tutto ciò che serviva per sopravvivere.

Dai primi anni del novecento fino agli anni 60, lo spopolamento dovuto all’emigrazione ha restituito ai boschi gran parte del territorio coltivato per secoli , boschi di cerro e faggio ma anche altre latifoglie minori, acero, carpino, ecc...

A Castel del Giudice, come negli altri comuni, una fascia di terreni ad altitudine più bassa 700-900 metri è riuscita a resistere all’avanzata della vegetazione poichè in una fase intermedia è stata utilizzata a prato pascolo, con falciatura annuale. Questa fascia è stata la prima che, come Melise, abbiamo utilizzato per impiantare i meleti. Ma il progetto prevede anche l’utilizzo della fascia attigua, attualmente a pascolo arborato, per insediare allevamenti allo stato semibrado. Siamo in presenza di un territorio incontaminato e con potenzialità notevoli sia rispetto all’agricoltura che alla zootecnia di tipo biologico. Il Territorio si presta anche ad escursioni, nel periodo aprile ottobre, per scoprirne le bellezze naturali, tra cui le sorgenti di acqua sulfurea e le antiche mulattiere, ed i suoi prodotti, tra cui i funghii tartufi ed altri prodotti spontanei, con l’aiuto di esperti. L’alto Molise è anche famoso per le sue specialità culinarie e per i suoi prodotti tipici, quali i salumi e formaggi. Un luogo ideale, quindi, per accogliere persone che amano e vivono la natura.