“Vivere, lavorare, tornare, restare – Come sostenere persone, imprese e territorio attraverso una realtà aumentata”
La 7^ Festa della Mela a Castel del Giudice sarà occasione per discutere anche sulla rinascita delle aree interne, partendo dalla sostenibilità: domenica 13 ottobre, nel corso della seconda giornata della manifestazione, alle ore 11.00 nella Sala Riunioni di Borgotufi, si terrà il convegno “Vivere, lavorare, tornare, restare – Come sostenere persone, imprese e territorio attraverso una realtà aumentata”, un’occasione preziosa di confronto con l’intera comunità.
L’incontro sarà introdotto dal sindaco Lino Gentile e moderato da Giada Susca e Giovanni Cavaliere. Interverranno: Alice Confalone, Andrea Di Lucente, Daniele Saia, Daniele Vitullo, Emanuele Scocchera, Fabio Bucciarelli, Lino Del Cioppo, Luciana Petrocelli, Paolo Marnoni, Rosita Levrieri, Sergio Parisi.
Un incontro speciale nel cuore del nostro territorio, dove si esplorerà insieme il significato profondo e le opportunità del "restare".
In un'epoca in cui partire sembra l'unica scelta, vogliamo raccontarvi storie di chi ha deciso di rimanere, di tornare, di resistere creativamente.
A Borgotufi - Albergo diffuso, luogo simbolo di rinascita e innovazione territoriale, si darà voce a chi sta ridisegnando il futuro delle aree interne: amministratori locali e regionali, imprenditori visionari, attivisti culturali e protagonisti dell'innovazione sociale. Undici voci diverse unite da una visione comune: trasformare la "restanza" da necessità a scelta consapevole e ricca di opportunità.
Cosa scoprirai partecipando:
* Come l'innovazione può nascere proprio dove meno te l'aspetti
* Le opportunità nascoste dei nostri territori
* Storie di chi ha scelto di restare e sta facendo la differenza
* Nuovi modi di pensare lo sviluppo locale
Non sarà una semplice conferenza, ma un momento di confronto e condivisione e soprattutto, dove immagineremo insieme il futuro che vogliamo costruire qui, nel nostro territorio.
La partecipazione è gratuita, ma il tuo contributo al dialogo sarà prezioso.
La Festa della Mela è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel del Giudice. La manifestazione rientra nella ricca programmazione culturale del progetto “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino” con il quale il Comune di Castel del Giudice ha vinto il Bando Borghi del PNRR.
Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione - PNRR - M1C3 Intervento 2 – Sviluppo Sostenibile delle Risorse Territoriali - 2.b. #rurobserv - Ministero della Cultura - Programma UE Next Generation EU.