Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

08-09-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie » A Castel del Giudice, un’estate di iniziative culturali e sociali per la rigenerazione del paese

A Castel del Giudice, un’estate di iniziative culturali e sociali per la rigenerazione del paese

A Castel del Giudice, un’estate di iniziative culturali e sociali per la rigenerazione del paese
Data di pubblicazione: 26/07/2024
 

Tante le attività aperte alla cittadinanza e ai visitatori, con la partecipazione di esponenti del mondo della politica e dell’attivismo politico come Ermete Realacci protagonista di una passeggiata di confronto sui temi del welfare e dello sviluppo sostenibile. 

A Castel del Giudice sono tante e variegate le iniziative culturali e sociali, aperte alla cittadinanza ma anche ai visitatori, sul progetto di sviluppo dell’area interna molisana Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’Appennino, con il quale il Comune ha vinto il Bando Borghi del PNRR.

 #SemidiRigenerazione con Ermete Realacci

Il 24 luglio 2024, Ermete Realacci, presidente di Symbola, la Fondazione che promuove e aggrega le qualità italiane, è stato protagonista di una passeggiata itinerante per conoscere gli abitanti e i luoghi che animano la comunità di Castel del Giudice (IS). Un’iniziativa per confrontarsi sui contenuti e le attività della rigenerazione culturale, economica e sociale del paese altomolisano con lo stimato ambientalista, impegnato tra le altre tematiche, nella lotta alle ecomafie, in iniziative per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili, nella promozione delle produzioni agroalimentari di qualità e nella tutela e valorizzazione dei piccoli comuni, sulla quale è stato promotore in Parlamento di una legge in vigore che porta il suo nome. L’evento, dal titolo #SemidiRigenerazione, ha visto la partecipazione del sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile, la professoressa Letizia Bindi e il professor Angelo Belliggiano dell’Università del Molise, la responsabile del Progetto di Rigenerazione Rosita Levrieri, le ricercatrici Luciana Petrocelli, Antonella Mancini e Michela Buonvino; Elisabetta Gizzi, Federica Di Salvo e Debora Marcovecchio dell’Ufficio di Rigenerazione, e Emanuele Scocchera, che ha guidato il gruppo in una visita esperienziale negli spazi dell’azienda agricola Melise e nel birrificio agricolo Malto Lento.

#ImmaginARTI per costruire la memoria collettiva

Nella stessa giornata, ha preso il via il progetto socio-antropologico #ImmaginARTI dedicato alla costruzione della memoria collettiva del paese, a partire dalle foto antiche e contemporanee messe a disposizione degli abitanti. Il 27 luglio, le ricercatrici dell’Università del Molise - impegnate in uno studio sociologico della comunità locale al fine di attivare una progettazione partecipativa per il lavoro a base culturale e l’innovazione sociale nel territorio e della comunità locale – saranno di nuovo in Piazza Marconi per raccogliere le memorie visive dei cittadini di Castel del Giudice. Ci sarà anche il fotografo molisano Guerino Trivisonno che realizzerà degli scatti che saranno poi protagonisti di una mostra.

Laboratori e workshop di comunità

Sempre il 24 luglio, la popolazione è stata coinvolta in laboratorio-performance di comunità a cura di Officina Creattiva che ha visto protagonista un gruppo di giovani universitari europei in una serie di riflessioni sulle problematiche e le fragilità delle aree interne. Da tali spunti è nato un manifesto per la rigenerazione di Castel del Giudice.

Il 26 luglio alle 18:00 e il 27 luglio alle 16:00 si terrà un workshop di Biodanza, metodo esperienziale che nasce dal contatto intimo dell'uomo con le proprie emozioni e dal desiderio di condividerle con la comunità in cui si vive. Le sessioni del workshop si svolgeranno in gruppo per sviluppare il senso di appartenenza e la connessione tra i partecipanti alternando momenti di musica, movimento ed ascolto. Tra le altre attività previste, #RadicInsieme, laboratorio di Aerial Yoga all’aperto a cura di Teresa D'Ascenzo, per ristabilire la connessione con la natura nel pieno rispetto della sostenibilità del luogo che ci ospita, preservandone la memoria in una immersione totalizzante. Gli appuntamenti saranno il 2, il 5 e il 23 agosto 2024, ma anche il 7 e l’8 settembre 2024.

Tantissimi gli eventi e le iniziative culturali previsti per l’estate a Castel del Giudice, a cui tutti possono partecipare gratuitamente.

Per scoprirli, si possono seguire i canali social di Castel del Giudice Centro di (Ri)Generazione:

Facebook: Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione

Instagram: @casteldegiudicerigenerazione

Sito web del Comune di Castel del Giudice: https://www.comune.casteldelgiudice.is.it/