Comune di Castel Del Giudice

Portale ufficiale del Comune di Castel Del Giudice

23-04-2024
Ti trovi in: HOME » Notizie

Notizie

Stati Generali delle Comunità dell'Appennino: Castel del Giudice ospita la seconda assemblea nazionale organizzata da Slow Food Italia
Pubblicato in data: 14/10/2015
Il comune di Castel del Giudice ospita dal giorno 16 Ottobre 2015 al 18 Ottobre 2015 la seconda assemblea nazionale organizzata da Slow Food Italia che pone al centro la questione delicata degli Stati Generali delle Comunità dell'Appennino. Secondo uno studio realizzato proprio da Slow Food Italia, insieme all'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l'Università degli Studi del Molise, gli App... continua »
 
Il modello CASTEL DEL GIUDICE
Pubblicato in data: 12/10/2015
Sabato 10 ottobre a Castel del Giudice, si è tenuto il convegno 'Verso una rinascita dei borghi italiani' nella Sala Conferenze di Borgo Tufi. Giornata di educational promossa da Legambiente insieme al Comune di Castel del Giudice, per far conoscere i progetti virtuosi grazie ai quali il comune, nelle veci del Sindaco Lino Gentile, ha vinto l'ultima edizione del Premio Angelo Vassallo, promosso da Legambiente e Anci con SlowFood, Libera, Comune di Pollica e Federparchi e grazie al sostegn... continua »
 
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 a Castel del Giudice
Pubblicato in data: 06/10/2015
Il 28 e 29 Settembre il comune di Castel del Giudice ha ospitato la riunione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise approvato lo scorso mese di luglio dalla Commissione europea, con dotazione finanziaria di circa 210 milioni di Euro. La riunione, che si è tenuta presso la sala convegni del Borgo Tufi, vedeva tra i partecipanti le associazioni di categoria, gli organismi regionali per l'ambiente, tutto il partenariato di riferimento, no... continua »
 
Una settimana mediatica per Castel del Giudice: la bontà delle iniziative e il riconoscimento ad una politica sostenibile
Pubblicato in data: 06/10/2015
Una settimana di elogi per il comune di Castel del Giudice, invitato ed ammirato da più trasmissioni televisive per la bontà delle iniziative di sviluppo sostenibile messe in pratica in questi anni che hanno permesso alla comunità castellana di ricevere riconoscimenti a livello nazionale, frutto di una politica di sostentamento accurato ed efficiente. Di seguito i link su cui cliccare per vedere tutti i servizi e le varie interviste al nostro sindaco, che ha illustrato con ... continua »
 
Comuni virtuosi - Parola d'ordine: Comunità
Pubblicato in data: 12/09/2015
Un bellissimo articolo di Marco Boschini tratto dal sito comunivirtuosi.org prende l'esempio del nostro comune nei progetti innovativi e nella voglia di non arrendersi alle difficoltà quotidiane che può incontrare una piccola comunità, sfruttando ciò che il territorio offre e trasformando le problematiche in opportunità di crescita e di sviluppo. Ecco l'articolo: " Sostiene Paolo Pileri, professore del Politecnico di Milano, che “senza suolo non potremm... continua »
 
Informativa IMU e TASI 2015
Pubblicato in data: 04/06/2015
ACCONTO IMU 2015 I TERRENI AGRICOLI ED I FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE SONO ESENTI DAL PAGAMENTO DELL'IMU NEL COMUNE DI CASTEL DEL GIUDICE  INFORMATIVA Si informa che la Prima Rata dell’IMU per l’anno 2015 scade il 16 giugno prossimo. Il versamento del primo acconto deve essere calcolato con le aliquote vigenti per l’anno 2014. Eventuali differenze di imposta derivanti da deliberazioni tariffarie da adottarsi entro i termini di approvazione del bilancio dovranno ... continua »
 
Tour dell'Alto Sannio - Week End Educational per la Stampa
Pubblicato in data: 26/05/2015
Primo giorno, prima tappa dei 12 giornalisti in Alto Molise CASTEL DEL GIUDICE, IL PLURIPREMIATO BIO-PAESE PROTOTIPO NON SOLO PER L' ALTO MOLISE Visitato il "Borgo Tufi" e sguardo sul meléto biologico Melìse I dodici giornalisti, invitati dall'associazione I.A.M. - Identità Alto Molisana di Agnone, sono giunti con un pulmino da Roma a Castel del Giudice attorno alle ore dodici e trenta, attesi da un folto gruppo di ospitanti a vario titolo. L'Università delle Gene... continua »
 
Castel del Giudice vince il Premio Biennale Spazio Pubblico 2015
Pubblicato in data: 26/05/2015
Un nuovo ed importante riconoscimento nazionale per il progetto di riqualificazione urbana di Borgo Tufi, che ha visto la realizzazione di un albergo diffuso mediante la riconversione delle vecchie stalle del paese abbandonate. Il Comune di Castel del Giudice , proprio con l'iniziativa di rigenerazione urbana del borgo rurale di Borgo Tufi, ha vinto il Premio Biennale Spazio Pubblico 2015 (BISP) - Viaggio nei Comuni delle buone pratiche promosso da Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificat... continua »
 
Pubblicato in data: 01/04/2015
Ci sono storie così emblematiche da rappresentare un’intera nazione o un tratto del suo cammino. E’ il caso di Pasquale Scarlatelli, o Pasqualino, come lo chiama ancora oggi, dopo la sua scomparsa, Nicola, che alla vita dell’amatissimo fratello ha dedicato un lungo racconto diventato “grazie all’entusiasmo e alla collaborazione di tanti” una vera rappresentazione teatrale, messa in scena davanti a una platea di oltre 200 persone, a Torino, in occasione ... continua »
 
Delegazione della Repubblica Popolare Cinese in visita a Castel del Giudice
Pubblicato in data: 24/03/2015
Castel del Giudice. 23/03/2015 - Agricoltura come ponte tra Molise e Cina. Una delegazione della repubblica popolare cinese, guidata dal vice ministro Guo Yingguang, con alcuni rappresentanti del governo e delle amministrazioni pubbliche, della provincia di Shanxi, nella mattinata di lunedì 23 Marzo 2015 si sono recati in visita al nostro comune. Tale visita guidata della delegazione cinese a Castel del Giudice, si prepone l'apprendimento di standard di produzione agricola locale, che nel... continua »